L’associazione comunità il Gabbiano e gli operai del collettivo di fabbrica della GKN di Campi Bisenzio. 

Mercoledi 15 marzo sono venuti a visitarci gli operai del collettivo di fabbrica GKN che dal 2021 portano avanti una battaglia giusta a difesa del loro lavoro, del loro territorio e della loro dignità.
Danio, Snupo e Massimo sono solo tre dei circa trecento operai che da diciotto mesi lottano per mantenere vivo uno stabilimento di 55mila metri quadri, un tempo eccellenza nel settore della componentistica per auto. Una vertenza che ben presto ha assunto i contorni di una ribellione contro un sistema in cui domina quella che loro chiamano la “legge della giungla”.
 “Abbiamo deciso di creare reti con tutte le realtà che lavorano per un Paese più giusto, dove siano le persone a stare al centro e non gli interessi di pochi. Perché non possiamo lasciare inaridire il campo sennò nasce il deserto”.
 
I diritti dei lavoratori, la difesa degli esclusi, il sostegno ai più fragili sono questioni che riguardano le nostre comunità e dunque anche noi.

Come Associazione abbiamo accolto l’invito a partecipare alla manifestazione a Firenze in sostegno alle Lavoratrici e Lavoratori della ex-GKN Sabato 25 Marzo prossimo. Per facilitare la partecipazione stiamo organizzando un pullman, insieme agli amici di Fuori Mercato; è comunque possibile recarsi anche in autonomia, il punto di partenza della manifestazione è alle ore 14.00 in viale Guidoni angolo viale Forlanini- Firenze.

Ci vediamo a Firenze, SIAMO TUTTI GKN!