Per noi dicembre è iniziato con un incontro per ragazzi e regazze delle scuole di Lecco di senisibilizzazione sulla lotta contro l’AIDS in collaborazione con la Casa Alloggio di Lecco. Ed proprio il primo dicembre che nel 1988 l’OMS istituisce la giornata mondiale della lotta contro l’AIDS.
Nel 1991 la nostra Associazione apre la Casa Alloggio “P.D.M. Turoldo” a Nesso, trasferita in seguito a Tirano.

La Casa Alloggio è una struttura ad alta integrazione sanitaria, che offre un servizio residenziale e diurno rivolto a persone con HIV/AIDS, che richiedono prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale, anche di lungo periodo. Le persone accolte hanno la possibilità di assumere regolarmente le terapie antiretrovirali e di adottare uno stile di vita sano, per favorire la riduzione del rischio di patologie. Agli ospiti viene offerta assistenza e accompagnamento per la gestione di pratiche civili, penali e per gli altri aspetti relativi alla documentazione giuridico-legale, sanitaria, sociale e tutto ciò che riguarda il diritto alla pensione.

“La nostra mission è l’accoglienza e l’accompagnamento di queste persone, che altrimenti sarebbero senza punti di riferimento. Ogni ospite che arriva nella nostra Casa viene accolto con rispetto, disponibilità e capacità di ascolto. In altri termini, deve essere messo a proprio agio, oltre che a conoscenza dei propri diritti e doveri.”