Scopri di più

Accogliere persone con disagio psichico
L’ Associazione Comunità il Gabbiano ODV accoglie persone che chiedono una risposta non solo ai problemi di dipendenza ma anche a bisogni derivanti da situazioni di sofferenza psichica. Questa sfida ci ha permesso di coniugare la nostra mission storica dell’accoglienza con una serie di tecniche innovative e di professionalità specifiche; il modulo di presa in carico delle doppie diagnosi offre un trattamento integrato, che combina il contrasto alle dipendenze ed il supporto alla fragilità psichiatrica, offrendo un approccio complessivo che si modifica e si adatta alle singole situazioni personali.
Gli interventi sono orientati alla cura personale ed al rafforzamento delle risorse personali, con l’obiettivo di migliorare la capacità di farsi carico del proprio disagio verso l’autonomia ed il benessere. Viene data prioritaria attenzione ai rischi connessi ai trattamenti farmacologici con protocolli di monitoraggio degli effetti collaterali ed una collaborazione costante con il mondo scientifico in termini di condivisione di metodi, strumenti, obiettivi ed esiti.
Nello sviluppo di questi programmi vengono coinvolti sin dall’inizio i servizi invianti, in un‘ottica di collaborazione durante il percorso comunitario e di costruzione comune di una rete di supporto territoriale nella fase di reinserimento sociale.
L’équipe prevede la presenza di un medico psichiatra, uno psicoterapeuta, un educatore dedicato con specifiche mansioni di case management e un’infermiera professionale in costante interazione con il personale educativo della comunità.